La Rete

Dibium network
 
La rete Dibium:
Tanti Prodotti, Un Territorio.
L'economia del nostro territorio è formata da aziende e professionisti esemplari per vocazione sostenibile e rapporto virtuoso tra tradizione e innovazione. La rete Dibium ha un duplice scopo: mettere in contatto le singole esperienze per condividerne pratiche e conoscenze; d'altra parte fornire all'utente finale una visione d'insieme del territorio armonica nei contenuti e nelle ispirazioni. Una mappa utile per scoprire e conoscere le tante offerte e vivere la nostra stupenda regione.
Scopri la Rete Dibium
Cantina Di Filippo
Passione, rispetto, amore sono le tre forze che ci muovono nella vita quotidiana accanto alle nostre vigne. Passione per il nostro lavoro, rispetto per la terra, amore per la tradizione di famiglia nel coltivare i vigneti dai quali provengono vini che sono pura espressione del territorio. 30 ettari, che guardano Assisi, adagiati su colline splendidamente esposte al sole tra Torgiano e Montefalco nel cuore dell’Umbria.

Pratichiamo l’ agricoltura nel pieno rispetto della natura, credendo fortemente nella necessità di trovare un costante equilibrio tra l’uomo, la terra, le piante e gli animali, per questo adottiamo un’agricoltura biologica, rispettando le regole della biodinamica.

Siamo sicuri che questo permetterà ai nostri figli di continuare a fare agricoltura.


Azienda BioRio
L’azienda agricola BIORIO si trova nella Valle Spoletina, decantata per la sua bellezza anche da San Francesco d’Assisi, a circa 8 km da Spoleto.
È dal 1700 circa che qui la famiglia Benedetti del Rio coltiva questi terreni e dal 1995 si è tornati alle coltivazioni del nonno e del bisnonno, cioè quella che oggi è il Metodo di Agricoltura Biologica. Successivamente si è creato un marchio ed una azienda che distingue in modo particolare questa scelta di vita e di metodo di coltivazione; nasce quindi la BIORIO che prosegue queste scelte con l’introduzione del metodo Biodinamico da anni. 

Situata in media collina a circa 350 metri s.l.m. è in una condizione ottimale per l’esposizione, data l’assenza di nebbie e di umidità persistente; tutto ciò quindi agevola le coltivazioni biologiche e bio dinamiche con risultati di facilità di cottura e di ottimo sapore dei nostri prodotti.

Borgo del Rio è un agriturismo che offre ospitalità nell'azienda agricola BioRio.

E' situato nel cuore della Valle Spoletina tanto amata da San Francesco. I vostri ospiti, Ettore e Lorella del Rio vivono nella fattoria, vi accoglieranno con calore e vi assisteranno per tutta la vostra permanenza in Umbria.
La posizione centrale de Il Borgo del Rio renderà facili le vostre visite a tutte le più belle città della nostra unica regione.
La calma e la serenità vi accompagneranno nel vostro relax, ma anche il sole, l’aria pura e sentieri e percorsi dove fare splendide passeggiate a piedi o in bicicletta.


Villa Selva Ristorante Country House
Sapori, colori e profumi indimenticabili, paesaggi mozzafiato, cittadine gioiello tutte da esplorare per tuffarsi appieno nelle atmosfere senza tempo che il “cuore verde dell’Italia” regala da sempre a chiunque abbia voglia di farsi sorprendere. 
Lo sanno ormai benissimo Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, e i suoi 3 figli Giuseppe, Michele e Maria, che dell’Umbria hanno deciso di farne la loro casa. 
Giuseppe, Michele e Maria hanno ereditato sia il forte valore dell’ospitalità che da sempre ha contraddistinto la famiglia e che rende Villa Selva country house il luogo perfetto per soggiornare, sia l’attenzione nello scegliere ingredienti di prima qualità per il loro ristorante. Villa Selva Ristorante Country House quindi mette a vostra completa disposizione non solo un ristorante in cui potrete assaggiare i piatti tipici della cucina dell’ormai rinomato oste del Gambero Rosso Giorgione, ma anche un albergo adatto a tutte le esigenze con delle camere comode e curate, una piscina sempre usufruibile e uno splendido giardino terrazzato tra lavande e rose, ulivi e mandorli, Il tutto abbracciato da magnifiche querce secolari.


Azienda agricola Montalcini - Relais Fonte Sala
Nel 1913 Camillo Montalcini compra Fonte Sala: una fattoria composta da 12 ettari di campi coltivati, nel comune di Montefalco. Fino agli anni ’90 è rimasta una piccola azienda agricola, portata avanti da contadini e allevatori che abitavano a Fonte Sala.

L’agriturismo è composto dalla piscina attrezzata immersa tra gli ulivi e da 5 appartamenti indipendenti con affaccio sul giardino, arredati con mobili d’epoca di famiglia e dotati di tutti comfort.

Abbiamo scelto di coltivare nei nostri 6 ettari di vigna unicamente il Sagrantino, pregiato vitigno autoctono dell’Umbria. Durante la vendemmia, solitamente in ottobre, per tutti coloro che si trovano a Fonte Sala è difficile non rimanere incantati dalle speciali foglie rosse di questa vite. Un fogliame biologico che, dal 2016, vendiamo con orgoglio all’azienda Aboca, leader italiana nella produzione e trasformazione di piante medicinali.

Leccino, Frantoio e Moraiolo: queste le varietà di olivo che compongono le 750 piante presenti a Fonte Sala. Da questa eccellente materia prima nasce il nostro olio, che offriamo ai nostri ospiti in dotazione in tutte le case e che vendiamo in bottiglie e in latte (50 cl, 1 lt, 3,5 lt).


Ristorante La Cantina di Spello
Volte di pietra, luci soffuse e candele di pura cera d’api rendono la sala avvolgente e calda, esaltando lo stile decisamente informale degli arredi. Il tutto in uno contesto classico: un doppio input che crea un contrasto affascinante.

Il locale si presenta rinnovato nella sua gestione e si avvale della presenza in cucina di due nomi che sono una garanzia: Fausto Benedetti e Mattia Benedetti. I piatti che vengono proposti sono di ispirazione regionale e tradizionale caratterizzata dall’amore per il particolare; basti pensare che tutta la pasta viene tirata a mano. La carta dei vini comprende una cinquantina di etichette, ma si possono gustare anche il sagrantino e i rossi di Montefalco.

“Solo la conoscenza del territorio fa la differenza” è il motto di Luciano, Paolo, Efisio, soci del ristorante “La Cantina di Spello”, quindi si servono prodotti locali di stagione. Tra gnocchi di patate rosse di Colfiorito al tartufo nero, filetto di chianina certificata dei pascoli della Valnerina, piccione alla griglia, sformatino di patate al tartufo nero e insalata di rapunzoli si possono acquistare candele di pura cera d’api, sculture in marmo, piatti di ceramica artigianale umbra, confetture e grappe della casa.
“ Gustose Conoscenze”
Intelligence in Lifestyle (supp. Sole 24 ore), dicembre 2008


Cantina Antonelli San Marco
Antonelli San Marco è un’azienda vitivinicola di 170 ettari in un corpus unico al centro della zona Docg Montefalco con una grande storia alle spalle, una grande passione tramandata per questo territorio e una grande cura della qualità dei prodotti.

Da anni ha intrapreso un percorso di ricerca e miglioramento continuo dalla vite fino alla bottiglia secondo uno stile che è volto alla tipicità e all’equilibrio, alla bevibilità e all’eleganza, più che alla potenza, con estrazioni delicate e un uso moderato del legno.


Azienda Il Tarabuso
Nel cuore dell’Oasi Naturale di Colfiorito sulla collina sovrastante la Palude, in località Forcatura è situata l’Azienda Agraria “Il Tarabuso”. 

L’eco-sostenibilità e il rispetto ambientale sono i valori fondanti dell’economia dell’Azienda. Il Tarabuso, simbolo della biodiversità e sostenibilità del territorio di Colfiorito, è un animale in estinzione, altamente protetto e appartenente alla famiglia degli ardeidi, presente nella palude di Colfiorito con una percentuale tra le più grandi in Europa. 

Nei propri terreni, condotti da più di trenta anni senza l’uso di concimi e diserbanti, oggi crescono e si riproducono in modo spontaneo circa 30 specie di Erbe Spontanee, frutti selvatici come il mirabolano (Prunus cerasifera), il corniolo (Cornus mas), mora (Rubus ulmifolius), melo selvatico (Malus sylvestris), prugnolo (Prunus spinosa), Rosa canina (Rosa canina) e prodotti del sottobosco come funghi e tartufi. Famosa è la frase del filosofo Ludwig Feuerbach, “L’uomo è ciò che mangia” e il nostro slogan è “mangiamo ciò che troviamo”. 

Si va oltre l’agricoltura eroica, da due anni l’azienda “Il Tarabuso”, oggi sede dell’”Accademia Italiana Piante Spontanee”, con la collaborazione del Dip. Chimica, Biologia, Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia, organizza corsi di Foraging, alla ricerca di Erbe spontanee, Frutti selvatici, Funghi, Tartufi; i prodotti raccolti poi verranno presentati, cucinati e degustati in azienda. Moltissimi di questi prodotti vengono forniti anche al Ristorante “La Cantina di Spello”, partner da circa dieci anni della azienda “Il Tarabuso”. 
Luciano Loschi è proprietario dell’azienda “Il Tarabuso”, presidente e fondatore dell’”Accademia Italiana Piante Spontanee”, socio fondatore e presidente del Ristorante la Cantina di Spello.


Ristorante Giorgione Alla Via Di Mezzo
Il Ristorante Alla Via di Mezzo da Giorgione è un antico frantoio del XIV secolo trasformato in un caratteristico locale a due passi dal centro di Montefalco, in provincia di Perugia.

 Alla Via di Mezzo è il luogo ideale per cene di lavoro comitive, o semplicemente per trascorrere un pranzo o una cena all'insegna dell'allegria e del buon gusto, circondati da un ambiente rustico e confortevole. Si accettano animali.

Giorgio Barchiesi è grande e grosso, dal carattere aperto e sensibile come un vero compagno di avventure. Nel suo orto coltiva di tutto, alleva animali di ogni tipo e cucina come si deve.
Per tutti è Giorgione, il protagonista della serie tv in onda su Gambero Rosso Channel e dal titolo, appunto, “Giorgione – Orto e Cucina”. Classe ’57, romano atipico (ha lasciato la capitale a 19 anni e non ci è più tornato), umbro di adozione, Giorgio oggi cucina con passione nella sua locanda ricette semplici, gustose e facili da eseguire.



Azienda Le Canapaie
Dalla terra fertile di Nocera umbra, storica città dell’Appennino Umbro e famosa per la sua terra ricca di minerali e acque di sorgente cristalline e curative, nasce l'azienda agricola Le Canapaie.

Dal 2014 coltiviamo cannabis sativa in modo sostenibile: i nostri campi sono situati a varie altitudini per assorbire tutte le peculiarità del territorio e distinti in base all’utilizzo e alla trasformazione finale. Eccellenti prodotti alimentari con altissime proprietà nutrizionali ottenuti dal seme e dal fiore della pianta: la birra ai fiori di canapa, la pasta, l’olio, le infiorescenze e gli estratti per uso terapeutico. 

Ogni attività, dalla semina al prodotto finito, mira alla sostenibilità, all'equilibrio e all'armonia fra l'uomo, il patrimonio naturale e Il grande amore per queste terre.

Rinnoviamo l’antichissima cultura della canapa e le tradizioni dei nostri nonni, la cura e la passione per questa pianta e le sue molteplici peculiarità, dal settore alimentare a quello terapeutico.

Le Canapaie. Coltiviamo un mondo migliore.


Azienda All'Ombra Della Pia
Situata su una bellissima collina nel comune di Bevagna (PG), accanto al trecentesco santuario della “Madonna della Pia” (già tempio romano), nell’azienda agricola “All’Ombra della Pia” si può trarre giovamento tanto dai nostri prodotti che dalla fortunata posizione con scorci mozzafiato sulle principali bellezze storico-naturalistiche della Valle Umbra Sud.

Grazie all’esperienza delle generazioni che ci hanno preceduto in famiglia, produciamo quanto di meglio la terra ci possa offrire: alleviamo lumache ed animali da cortile, coltiviamo canapa, produciamo ortaggi … il tutto stando attenti al rispetto degli equilibri biologici ed agronomici del nostro territorio, utilizzando solo tecniche di coltivazione tradizionali e naturali.

Una visita “All’ombra della Pia” non è solo immergersi nella natura, è una vera e propria riscoperta della nostra tradizione agricola.


Azienda agraria Bioalberti
L’Azienda Agraria Bio Alberti, immersa nelle dolci colline Umbre in località Poggio Aquilone, si estende su una superficie di 560 ettari, tra la provincia di Perugia e la provincia di Terni. 

Da 60 anni opera nel settore ma, in questi ultimi anni, Guido e Paola per passione, per amore della terra hanno apportato modifiche sostanziali investendo su due elementi: i valori e le tradizioni del mondo agricolo, in un percorso di riscoperta dei sapori della tradizione contadina. Una scelta coraggiosa in un momento di ammiccanti “fast food”, altri nascenti del progresso gastronomico.

I terreni all'interno dell' azienda biologica sono coltivati come nei tempi antichi, in rotazione e concimati con fertilizzanti organici provenienti dall'allevamento di bovini razza Chianina. L'azienda è inoltre certificata dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione srl dal 1999. 
La nostra mission è di divulgare e trasmettere le nostre tradizioni con prodotti sani, gustosi e genuini. 


Fattoria Calcabrina
L'azienda a conduzione familiare nasce nei primi anni 2000, da un'idea dei genitori Angelo e Liliana e del figlio maggiore Diego, i quali, avevano intuito il potenziale del territorio di Montefalco.
 
L'azienda si dedica Inizialmente alla produzione di vino, effettuata nel garage di casa riadattato a cantina, e ad una piccolissima produzione di olio extra vergine di oliva. Nel 2007 con l'acquisto di una vecchia casa in campagna inizia l'allevamento di capre e la produzione di formaggio di capra a latte crudo, tutto rigorosamente Biodinamico. 

Negli ultimi 10 anni l'azienda ha avuto una lenta e costante crescita e 3 lavoratori mantenendo una medio/piccola produzione e livelli qualitativi eccellenti. 

Trattandosi di una vera e propria fattoria forte è la richiesta per le visite guidate e le degustazioni in azienda. Nel 2018 è stata inaugurata anche la Formaggeria Calcabrina che si trova nel centro storico di Foligno,principalmente condotta dal figlio minore Mirco, è un punto vendita aziendale dedicato alla cultura del formaggio nel quale è possibile trovare non solo i prodotti di famiglia ma anche rare eccellenze casearie e gastronomiche d'Italia.

Molino dei Trinci
L’idea cardine di una produzione che vuole essere innovativa ma fortemente legata alla tradizione, è stata fin dall’inizio quella di fornire ai clienti un prodotto che fosse il più possibile rispondente ai canoni di un’alimentazione sana, genuina e con origine facilmente rintracciabile ed identificabile con l’ azienda stessa da cui provengono le materie prime, la “Filiera Corta”.

Andrea ed Emiliano Marini in qualità di titolari dell’Azienda Agraria Torre di Acqua S. Stefano, già dall’ormai lontano 1993 hanno intrapreso un’attività di produzione di cereali e legumi biologici certificata, nella ferma determinazione di produrre in terreni di montagna provvidenzialmente incontaminati, alimenti sani per reinserire nell’alimentazione quotidiana il giusto e salutare apporto di fibre ed elementi nutritivi di alta qualità. L’esperienza diretta in "campo" ha dimostrato che trasformare i cereali prodotti in azienda, solo ed esclusivamente con metodi biologici certificati, avrebbe dato la sicurezza di prodotti eccellenti sotto ogni punto di vista, dalle qualità organolettiche al sapore, agli aromi.

Il forte legame con il territorio da cui il nome Molino dei Trinci ( in onore dei Signori di Foligno, la famiglia Trinci, sec. XIII – XIV) e con il comparto agricolo da cui si è originato il lavoro del mulino e del forno rende chiari agli utenti quale siano i processi di filiera che sono alla base di una produzione sana e genuina rivolta all’alta qualità senza inganni e compromessi . Ed è proprio dal rapporto di fiducia che si instaura con il pubblico quando si avvicina a questa produzione che si trovano nuovi stimoli di sviluppo a servizio della comunità in uno scambio reciproco di idee sempre aperte all’innovazione.





La Semente
Grazie alle sue tante anime (centro diurno per soggetti svantaggiati, fattoria sociale, e distretto rurale) è un centro polifunzionale in cui vengono sviluppati aspetti socio-sanitari, di impresa sociale e di approccio sistemico al territorio.

In esso convivono vari tipi di società, finalizzate a diverse missioni. Dalla riabilitazione di persone con handicap, si passa a meccanismi commerciali cooperativi, arrivando alla gestione collettiva di problematiche sociali di larga scala che, per loro natura, superano i confini de La Semente stessa.

La Fattoria (gestita da una cooperativa agricola-sociale), dove è impiegato un gruppo misto di lavoratori, tra i quali sono presenti anche persone con handicap, è economicamente e finanziariamente sostenibile e collabora con istituzioni pubbliche, enti profit, con il variegato mondo del terzo settore e la comunità locale. Nei 4 ettari di terreno vengono coltivati ortaggi, frutta, verdure biologiche, miele e uova, grazie all’allevamento di galline ovaiole di 50 capi allevate a terra e all'aperto nel pieno rispetto dell'animale e della natura. Dagli ortaggi, nasce anche la linea di prodotti trasformati “Gli invasati”: sotto oli, sott’aceti, marmellate, conserve, salse.

Recentemente, La Semente ha dato vita anche ad un agriturismo e ha avviato il servizio di catering. Ultimo ma non ultimo, sulla scia dello slogan “Coltivatori d'Intenti”, il servizio di consulenza, basato sulle tecniche di frontiera del business/service design, a favore di realtà esterne, sia profit sia nonprofit, bisognose di supporto in fase di start-up.




Azienda agricola Due Torri
Alle “Due Torri” pratichiamo agricoltura biologica dal 1992 e siamo progrediti negli anni, incontrando e sperimentando sui nostri terreni, l'efficacia dei preparati dell’agricoltura biodinamica ed i microorganismi effettivi (E.M.). Queste tecniche agricole sono capaci di riportare ai livelli ottimali la fertilità e la vitalità microbica dei campi coltivati, favorendo un sano sviluppo delle piante e la produzione di cibi salutari.

La certificazione internazionale “Demeter” dei nostri terreni e delle produzione agricole, garantisce la bontà del nostro lavoro per quelli che non ci conoscono e la qualità salutistica dei cibi che acquistano. 
Oltre alle piante coltivate con il metodo biodinamico, potrete conoscere la stalla di bovini della pregiata razza Chianina, lo splendido animale dal mantello bianco, allevato in Umbria sin dai tempi dei romani.

Per quelli che vogliono vivere un' esperienza di puro relax, in una posizione strategica per raggiungere in meno di mezz'ora di auto i principali borghi dell' Umbria, vi proponiamo il nostro 'agriturismo " Le Due Torri - Casale di Ponte Pazienza", nel cuore dell' azienda agricola, alle porte di Spello ed a dodici chilometri da Assisi. Dotato di sei appartamenti con un ampio giardino, la piscina e giochi da tavolo, l'agriturismo è il luogo ideale per trascorrere una vacanza immersi nel verde, all'insegna del benessere e della cordialità.




Istituto Agrario ISS CIUFFELLI - EINAUDI
Dal 1863 a Todi esiste una scuola di agricoltura caratterizzata fin dalla fondazione da una sua azienda agraria, quale luogo privilegiato di esercitazione e sperimentazione ma anche di produzione verace.

L’azienda, che si estende su 75 ettari, tutti nel territorio di Todi, si distingue per una sviluppata multifunzionalità, con molteplici attività agro-alimentari e altrettanti prodotti di qualità. Per valorizzare e promuovere sempre meglio le tipicità locali, è presente anche la “Bottega Montecristo“, un punto vendita aziendale che fa della filiera corta e del chilometro zero la propria missione.

L'azienda è anche una Fattoria Didattica ante litteram. Si caratterizza per un catalogo di trenta laboratori di educazione scientifica, ambientale e alimentare, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado ma anche a gruppi organizzati di cittadini adulti.

Forti delle tante attività condotte a scuola e in azienda, le esperienze didattiche “in campo” riguardano tutte le filiere attive, con un approccio personalizzato sulla base dell’età dei bambini coinvolti e delle esigenze espresse in fase di prenotazione.

Produzione, sperimentazione e vendita diretta, ma anche educazione e formazione in campo alimentare: questi sono gli elementi distintivi di un’iniziativa pressocchè unica in Italia, con scuola ed azienda agraria riunite in un grande Campus che prende il nome di "Cittadella Agraria", la cui sede principale è nell'ex Monastero medievale di Montecristo, sito di grande interesse storico-culturale.




Ristorante Cucinaa
Cucinaa è un progetto gastronomico dello chef Marco Gubbiotti.

Il locale si presenta come un Gourmet shop, ampio, luminoso con un arredo sobrio e moderno. 

Aperto dalla Colazione al Pranzo fino all’Aperitivo... e il Venerdì, Cucinaa, vi sorprenderà con le serate a tema e alla carta, mentre il Sabato Cena alla carta. Tutti i giorni invece, potrete trovare nel Banco Gastronomia, le eccellenze che la nostra cucina propone quotidianamente.

Organizziamo Corsi di Cucina, Eventi, Servizi Catering per piccole e grandi occasioni.




Azienda Agricola Montemelino
Montemelino è una tenuta agricola ed agrituristica biologica di circa 60 ettari, posta sulle colline settentrionali del lago Trasimeno, fra Umbria e Toscana, attorno ai 300 metri di altitudine. La vigna, di circa 8 ettari, è inserita nel territorio della Denominazione di Origine dei Colli del Trasimeno, un territorio particolarmente vocato alla produzione vitivinicola anche per il favorevole microclima del lago.

L’azienda è stata condotta, fin dal 1961, da Margret Etten Cantarelli e ora da Sabina, sua figlia, che porta avanti un lavoro che ha sempre appassionato tutta la famiglia.

I prodotti dell’azienda biologica sono il vino e l’olio extravergine di oliva.
Grazie alla favorevole posizione dei vigneti e degli uliveti, al clima mite del Lago Trasimeno e alla passione della famiglia, l’azienda produce ormai da oltre 50 anni dei buoni prodotti che negli anni più recenti hanno avuto un’evoluzione importante: la certificazione biologica da un lato e un importante rinnovamento della cantina del vino e dell’olio hanno consentito di ottenere prodotti di alta qualità.

Presso la cantina è possibile effettuare degustazioni, visite guidate all’intera tenuta e acquistare i prodotti nel punto vendita.




Azienda Agricola Liberovo
L’azienda di produzione di uova biologiche Liberovo di Pier Francesco Pennazzi è situata nelle campagne tra Amelia e Montecastrilli, in provincia di Terni.

La storia dell’impresa familiare risale al 1901, quando i bisnonni di Pier Francesco, decisero di spostarsi dall’Emilia per avviare la loro attività in Umbria. L’azienda è totalmente biologica, al proprio interno vengono prodotti parte dei cereali e la totalità delle foraggere, anch’essi in rigoroso regime bio, utilizzati per la produzione del becchime destinato all’alimentazione delle galline ovaiole. Le galline, all’interno dell’azienda, sono libere di pascolare dall’alba al tramonto, di deporre, bere e mangiare granelle biologiche (miscela di grano, mais, carbonato di calcio e proteici) in piena libertà in base al fabbisogno di ognuna di esse, ed hanno a loro disposizione un noceto totalmente incontaminato dove possono razzolare nell’assoluta assenza di elementi estranei inquinanti. 

Le galline ovaiole non assumono alcun alimento contenente composti chimici e non vengono sottoposte ad alcun trattamento antibiotico preventivo; solo in caso di effettiva necessità le galline vengono sottoposte a trattamenti fitoterapici e/o omeopatici. 
Il fabbisogno di energia dell’azienda viene fornito da pannelli solari installati sulle strutture destinate al ricovero delle galline, evitando l’impatto con il paesaggio, e sempre in azienda avviene la selezione, il confezionamento e la distribuzione delle uova con la garanzia quindi di una filiera cortissima, rigidamente controllata e biologica al 100% che assicura al consumatore finale un prodotto fresco (tanto che viene distribuito direttamente con mezzi propri), dalle eccellenti qualità organolettiche e senza alcuna presenza di additivi chimici.

Il concetto di biologico va ormai oltre la moda salutista passeggera, e si sta finalmente affermando come un vero e proprio stile di vita, quanto più possibile in sintonia con il nostro pianeta, alla ricerca di un auspicabile equilibrio tra tutti gli esseri viventi, che non veda nessuna specie prevalere sull’altra sulla base di una presunta superiorità: equilibrio che deve essere in grado di garantire una convivenza felice per tutte le forme di vita. 
Queste sono le basi sulle quali si fonda e guarda al futuro la Liberovo di Pier Francesco Pennazzi dove, da più di 30 anni, l’assenza di trattamenti chimici sta permettendo alla natura di svolgere il suo corso, rigenerandosi ormai totalmente. 
Da anni la Liberovo abbraccia questa filosofia aziendale, vivendo in simbiosi con la natura e generando con essa un continuo rapporto alla costante ricerca della sua comprensione. L’impegno della Liberovo non si esaurisce nelle attività dell’azienda, ma la vede impegnata fortemente anche nello sviluppo e la promozione del territorio di appartenenza e nella divulgazione di uno stile di vita corretto e biocompatibile. 




GUS Bottega Alimentare
GUS bottega alimentare nasce in Foligno nel Marzo del 2016.

Il concept del menù, studiato in funzione del brand GUS bottega alimentare, è composto da due diverse proposte. “la Bottega” e “la Cucina”, entrambe adattabili secondo una propria preferenza. Questo concept lascia al cliente la possibilità di stabilire con gli alimenti un’esperienza ludica attraverso un “gioco” di degustazioni che ne fa oggi un elemento caratterizzante. 
La ristorazione GUS bottega alimentare prevede un apertura continuativa, dal lunedì alla domenica, ad eccezione per quest'ultima del pranzo; comprendendo anche l'aperitivo del giorno, della sera e del dopocena.

Nella proposta della Bottega Alimentare possiamo trovare materie prime come affettati, insaccati, cotti, formaggi freschi, stagionati, erborinati, conserve in olio e in aceto, ittico affumicato, marinato e sotto sale, i quali si possono degustare al momento o acquistare al dettaglio.

Le condizioni di servizio al tavolo sono due: la mezza porzione (tapas) o la porzione intera, entrambe servite in tempi molto ridotti con un’ottimizzazione importante di costi di gestione data la sua praticamente assente preparazione.

I prodotti sono una selezione proveniente da ogni parte d’Italia, con una particolare attenzione ai prodotti Umbri, selezionati secondo un criterio di scelta che tiene presente dei processi di lavorazione, del rispetto dell'ambiente e del Biologico, fondamenti della "filosofia GUS".

La Cucina presenta una lista di circa 18 portate che variano mensilmente e seguono la stagionalità delle materie prime. Non manca uno sguardo alla tradizione, grazie alla scelta delle migliori aziende italiane e delle materie prime dell'orto di proprietà GUS.

Tutti gli alimenti vengo elaborati seguendo tecniche di cottura sottovuoto, in acqua, a bassa temperatura.
GUS si contraddistingue per la costante ricerca della qualità degli alimenti , i quali devono rispettare parametri etici e professionali legati al lavoro e all’ambiente, pertanto le tecniche di cottura e di conservazione applicate da GUS si impegnano a minimizzare gli esuberi producendo uno spreco pari a zero. 

Si può dunque sostenere che il “Total Quality Management” è il principio cardine della GUS s.a.s.


Cantina Cenci
La Cantina Cenci sorge in un antico insediamento rurale del 1687 dei Monaci Olivetani esperti selezionatori di terre vocate alla coltivazione della vite e dell’olivo a San Biagio della Valle nel contado Eburneo, 15 Km a sud di Perugia. Da quattro generazioni la famiglia Cenci produce vino in queste terre. L’azienda è di circa 40 ettari di cui 6 a vigneto.

La composizione del terreno è argilloso-sabbioso ricco di calcare per la notevole presenza di lastre di travertino caratteristica che conferisce ai vini notevole sapidità. In tutta l’azienda applichiamo i principi dell’Agricoltura biologica e siamo certificati. Il piccolo lago al centro del vigneto crea un microclima speciale e una riserva naturale per animali e insetti.

Le uve, esclusivamente dei nostri vigneti, sono raccolte a mano in cassetta e vinificati con metodi tradizionali. Tutte le fasi di lavorazione sono coordinate da Giovanni Cenci, che nel tempo libero salda attrezzi agricoli per farne statue soggetto per le etichette del Piantata R la nostra riserva di Sangiovese.



Cantina LumiLuna
Una vigna abbandonata per Lumiluna è una vigna da recuperare; per questo ci definiamo “restauratori di vigne”, perchè in mezzo ai tanti filari abbandonati del nostro territorio abbiamo ritrovato vitigni, storie, patrimoni genetici e segni dell’uomo.

La cantina si trova a Mercatello, poco a sud di Perugia; dal 2015 andiamo in caccia di vigne abbandonate per riportarle a nuova vita, riscoprendo e valorizzando vitigni quasi dimenticati ed a rischio scomparsa; le radici di una vite di 50 anni danno all’uva una storia unica, particolare, importante.

Per le vigne “più giovani” abbiamo invece scelto vitigni che rappresentano la tradizione vinicola del nostro territorio: Grechetto, Trebbiano e Sangiovese; vitigni spigolosi, duri e forti che rispecchiano il carattere di noi umbri, ma che se vengono lavorati con pazienza e passione possono trasformarsi in vini eleganti, generosi dallo stile unico.

La prima vendemmia a firma Lumiluna è del 2018 e dalla lavorazione di queste uve nascono Diciannove, Casale dei Ceci e Rio dello Spineto, i nostri tre vini in bottiglia; noi siamo Giulio (Rinaldi) e Luca (Bigicchia); restauriamo vigne e facciamo vino.



Share by: